sabato 31 maggio 2008

italian elder fritter



To my friends in Jyderup, Hamilton, Lathen, Kiev and all the others around by the world.


A quick elder fritter recipe.



  • Pick some shanked elder flowers, turn and shake them upside down.

  • Prepare a very soft batter stirring wheat flower with some sparkling white wine or water (it has to be very cold), a pinch of salt, a "zic" (very little pinch) of yeast.

  • Heat some seeds oil in a pan. Plunge the flowers into the batter and then into the frying oil.

  • Drain them over a piece of kitchen paper and

  • serve them warm an dusted with sugar.


Buon appetito!


E' tempo di sambuchi fioriti. Bianche ombrelle che illuminano i rigogliosi alberi da fosso. Alberi generosi ricchi di storie che vengono dalla notte dei tempi e che ci rinnovano ogni anno i loro doni. In questa stagione si raccolgono i fiori per farne vino spumante per puerpere, sciroppi per addolcire l'acqua e leggerissime frittelle.

Torno con la mente a Fargneta, una casina in mezzo al bosco nell'orvietano, dove con le bimbe andavamo lungo il torrente a raccogliere fiori di sambuco per preparare gustose merende di frittelle.

Ricettina veloce: preparare una pastella piuttosto liquida con 100 g di farina, dell'acqua gasata (o meglio ancora del vino bianco spumante) ghiacciata, un pizzichino di sale, un zic di lievito. Raccogliere dei fiori con un pezzetto di gambo, capovolgerli e scuoterli per eliminare eventuali animaletti. in una padella scaldare dell'olio di girasole o di sesamo. Tenendoli per il gambo, passare i fiori nella pastella e tuffarli nell'olio ben caldo. Toglierli, posarli su carta da cucina, spolverarli di zucchero prima di servirli belli caldi. Buon appetito!

giovedì 29 maggio 2008

La mia città, Milano, mi piace molto ma, in questo periodo, mi manca tanto la natura. Inizia la bella stagione, la stagione verde ed io ho nostalgia dei boschi, dei prati, dell'odore della terra dopo un acquazzone.
Così mi sono fatta un calendario di massima per il mese di giugno ed ho programmato degli sconfinamenti nel verde.
  1. alla Cascina Bargero, dove domenica 8 si terrà la Festa annuale della Rete GAS Al Naturale. Ci voglio andare, perchè tempo fa ho incontrato Silvia del GASU di Precotto e mi ha detto che il loro fornitore di frutta e verdura bio è questo della Cascina Bargero, voglio vedere chi è e conoscere un po' di altra gente che fa capo ai GAS.
  2. a Parma, Venerdì 13 giugno con Eraldo Affinati, che tiene un seminario durante un viaggio in treno verso Berceto. Titolo del seminario: Le ragioni del ritorno
  3. a Berceto, sabato 14 e domenica 15, per il Festival del cammino, il Passoparola, ci saranno altri scrittori che parleranno della loro visione del cammino e tante occasioni, già vissute, di camminare per boschi, con un'emozione nuova: il Wolf Howling. Di lupi ne ho visti parecchi, ma non li ho mai chiamati! Ci sarà anche lo stand del Wwoof.

martedì 27 maggio 2008

Primo


Questo è il primo post, frutto del lavoro con Karin e Gigi.